XINGCHA - ORIENTAL TEA CULTURE

Solo tè originale e di alta qualità
Uno stile di vita sano, ecologico, meditativo

LA NOSTRA STORIA

C’era un tempo in cui l’umanità coltivava un dialogo con la natura nel solco di un destino comune. XingCha è un progetto dentro cui vive questo stesso spirito. Il nostro spazio è stato concepito per permettere ai nostri ospiti di trovare un momento di pace tra sé o con gli altri, in compagnia di una bevanda ristoratrice semplice e autentica. Nel nostro tè a foglia intera si esprime la ricca varietà arboricola della grande Cina tramandata attraverso una rigorosa selezione. Nel nostro servizio incontrerete una peculiare attenzione per la qualità, che include anche la scelta degli utensili, fatti a mano da artigiani specializzati.

Xing ⾏,è un ideogramma antico con molteplici significati: via, cammino, spostamento, trasmissione. Accompagnato dalla parola Cha (tè) può essere tradotto “preparare e servire il tè”. Ed è semplicemente questo ciò che facciamo, per passione e vocazione. Amiamo la natura e l’arte della degustazione, amiamo la terra da cui proveniamo e quella che ci ospita. Vogliamo fare conoscere la parte più bella e sconosciuta della cultura cinese per farle trovare una nuova casa.

Pensiamo che sia importante avere consapevolezza delle cose che acquistiamo, consumiamo e lasciamo alla società. Incoraggiamo i nostri clienti a comprare consapevolmente solo cose buone. Ogni acquisto può assumere un significato lungo e profondo nella vita di ognuno di noi; ogni nostro piccolo gesto può influenzare gli altri, l’ambiente e il futuro.

LA NOSTRA FILOSOFIA

Nel sistema filosofico cinese la parola Xing si affianca a Wu per formare il termine WuXing(五⾏) – ovvero i cinque elementi: fuoco, acqua, legno, metallo e terra. In questa visione Xing indica sia la materia che i movimenti, le energie, cioè tutti i cambiamenti della natura che troviamo rappresentanti su un tavolo del tè. Quando pratichiamo l’Arte del tè creiamo un piccolo cosmo intorno a noi. Anche quando scegliamo il tè da degustare è necessario prima conoscere lo stato del proprio corpo, ovvero le cinque energie che si muovono dentro di noi.

Chá è il nome cinese del tè. Dentro il suo ideogramma – 茶 – è racchiusa una visione del mondo. In alto troviamo l’erba – ⺾ – , al centro c’è l’essere umano – ⼈ – e in basso l’albero – 木. Ecco svelata la filosofia del tè cinese: le persone vivono tra terra e gli alberi e il tè ci invita a entrare in un dialogo armonioso con la natura.

LA NOSTRA OFFERTA INCLUDE

Oltre 50 tipi di tè selezionati da tea sommelier cinesi;
Macha giapponese qualificato di Ippodo;
Selezione di tè aromatizzati;
Le ricette di XingCha per tè speciali;
Utensili per la preparazione del tè realizzati da artigiani specializzati;
Mobili e accessori vintage di design e stile orientale;
Organizzazione di Incontri con il tè (chiamati ChaHui) nel nostro spazio o in un luogo a Vostra scelta;
Eventi dedicati alla cultura e alla degustazione del tè;
Mostre di design e di artigianato.