Degustazione del tè

IL CANONE DEL TÈ UN CORSO ESPERIENZIALE

Per chi voglia avvicinarsi alla cultura del tè come professionista del settore, amatore alle prime armi o semplice curioso, XingCha offre corsi apprendimento della cultura, storia e somministrazione del tè condotti da una tea sommelier cinese.

IL CANONE DEL TÈ CINESE TRA STORIA E GEOGRAFIA

In Cina esistono oltre 600 tipi di tè e la sua tassonomia è un sistema antico e complesso. Il grado di ossidazione/fermentazione produce le diverse varietà che conosciamo come tè verde, tè giallo, tè bianco, tè Oolong, tè rosso, tè nero, e che potrete trovare nel nostro spazio.

Ci sono quattro zone principali di produzione del tè in Cina. Nello Jiangbei, a Nord del fiume Yangtze, dove la bassa temperatura invernale favorisce la produzione di diverse tipologie di tè verde. Nello Jiangnan, a Sud del fiume Yangtze, l’umidità favorisce la crescita dell’albero di tè: infatti è da qui che proviene il più noto tè verde denominato LongJing (Pozzo di Drago). Lo Xinan, è una zona molto antica di produzione del tè: il noto Pu’er viene da qui, e da qui passa la famosa Via del Cha A Cavallo, utilizzata dagli antichi commercianti cinesi di tè. Infine lo Huanan, nella Cina meridionale, dove si producono i migliori Oolong.

CICLO DI FORMAZIONE ALLA CULTURA DEL TÈ

In questo autunno-inverno, XingCha vi condurrà nel mondo del tè cinese con un ciclo di cinque incontri. Ogni incontro di lezione dedichiamo una specie di tè: Tè verde, Tè bianco, Tè rosso, Tè Oolong, Tè nero(incluso tè Pu’er). Potrete degustare numerosi tè cinesi di alta qualità e conoscerne origine e storie. Attivando i nostri cinque sensi ci inoltreremo in un viaggio esperenziale unico, ospitati nello spazio di XingCha.

Il ciclo verrà condotto dalla tea sommelier cinese Wu Di, che ha studiato presso alcuni dei maestri del tè più noti in Cina e ha iniziato ad introdurre la cultura del tè cinese in Italia dal 2014.

Il primo incontro si svolgerà il 9 novembre dalle 11 alle 12.30, presso la sede di XingCha Via San Marco 14 e avrà come focus il tè verde.

Nel corso di questo primo incontro cercheremo di rispondere a queste domande:

Quali sono i benefici del tè verde?

Quali sono le caratteristiche del tè verde cinese?

Come si prepara un buon tè verde senza che risulti amaro?

Come si distinguono le diverse qualità del tè verde?

Durante il corso potrete:

Degustare 5-6 tipi di tè verde cinese di alta qualità;

Apprendere tutte le tecniche di preparazione e degustazione del tè verde;

Ascoltare le storie originali che riguardano la produzione del tè e il ChaHui – o Incontro del tè: la cerimonia con cui i cinesi incontrano e degustano il tè da millenni.

Il costo di una lezione: € 40

Per maggiori informazioni o prenotazione, ci scrive via email xingcha14@gmail.com or ci manda un messaggio via instagram account: xingcha_