Degustazione del tè

Jing Zhe 惊蛰 Il Pacco di Tè a Marzo

Un altro giorno speciale è arrivato nel calendario cinese: Jing Zhe 惊蛰.

Il carattere 惊 (jing) significa sorprendere, o più precisamente, spaventare, mentre 蛰 (zhe) si riferisce agli insetti che vivono sottoterra. Cosa spaventa gli insetti nel terreno? Il tuono. Da oggi in poi, il tuono diventerà più comune con le piogge di accompagnamento, mentre durante il tardo autunno e l’inverno, si sente raramente. Il tuono primaverile è come una sveglia stagionale, sveglia tutte le creature del mondo, ricordando loro che è ora di scrollarsi di dosso la lentezza dell’inverno e prepararsi a prosperare. Nella filosofia tradizionale cinese lo yang del cielo (universo) inizia ad aumentare dal solstizio d’inverno, lo yang della terra inizia a salire dal Da Han (intorno alla fine di gennaio), lo yang dell’umano inizia a salire dal Li Chun. Jing Zhe è una descrizione più vivida dell’aumento dello yang perché la terra e la natura sentono lo yang della terra, il calore che sveglia le creature sotterranee ed è percepito da tutta la natura.

C’è un divario tra il modo in cui si comporta la natura e il modo in cui percepiamo l’arrivo della primavera. Tuttavia, il nostro corpo riceve il messaggio che la natura sta inviando forte e chiaro, come qualsiasi altro animale. Coloro che non hanno abbastanza xue (letteralmente significa sangue) per sostenere l’ascesa dello yang del fegato potrebbero avere più mal di testa o prurito al cuoio capelluto, mentre le persone senza abbastanza qi e xue potrebbero soffrire di prurito della pelle e stanchezza, comune tra gli anziani. Inoltre, iniziano a manifestarsi le allergie primaverili annuali. In questo periodo è fondamentale rimanere a proprio agio e felici. Massaggia la pancia con il palmo della mano, fai passeggiate con abiti larghi, escursioni con gli amici (non facili in questo momento),  questi piccoli esercizi facili e divertenti aiutano il tuo corpo a passare dalla modalità stretta e chiusa dell’inverno a quella libera, sciolta e rilassata della primavera.

Per marzo abbiamo preparato una confezione di tè dai gusti variabili.
1) Jiu Qu Hong Mei 九曲 红梅 50 g
Tè rosso di Hang Zhou un tè esclusivo e delicato da Xing Cha!
2) Tè verde Kukicha bio 50g 茎 茶 dal Giappone
3) Bai Mu Dan 白牡丹 Tè bianco cinese classico da 50 g per bilanciare la tua energia Yin
4) Tè rock Da Hong Pao 30 g per la degustazione

Il pacco è di 50 euro, sono disponibili sia la consegna che il ritiro in negozio. Il nostro negozio è aperto dal martedì al sabato dalle 11 alle 18,30. Non possiamo offrire il servizio da tè in questo periodo, ma siete sempre i benvenuti a sedervi per una tazza di tè come amici.